Cosa facciamo

[:en]

Alt Text

Comunicazione per la cultura

La comunicazione culturale è in grande evoluzione. Il web ha aperto orizzonti progettuali internazionali; gli strumenti digitali offrono la possibilità di raggiungere pubblici diversi.

I progetti di Creando hanno per focus la trasmissione di conoscenza e la partecipazione attiva delle persone. La cultura si avvicina a uomini e donne, racconta, avvolge e coinvolge. Supera barriere socioculturali, si fa vicina.

Partecipazione attiva

Nei nostri progetti, le persone sono sempre soggetti attivi del processo. Dai software ai siti, la partecipazione e la possibilità di agire concretamente sono le nostre priorità.

Un’altra pietra fondamentale della nostra metodologia è la progettazione partecipata con la direzione e con gli operatori culturali; questo aiuta a far sì che tutti sentano il progetto come proprio.

Comunicazione per la sostenibilità

La terra, gli equilibri precari tra natura e ambiente, la giustizia ambientale, la sovranità alimentare. Questi sono alcuni dei temi che sono divenuti di grande attualità.
Cruciale è farli conoscere, e diffondere informazioni scientifiche con un linguaggio divulgativo. Ma è urgente anche che questi temi siano sentiti come attinenti e vicini alla propria quotidianità: “Questo problema mi riguarda?” “Cosa c’entro io?” “Posso contribuire al cambiamento?”.

I clienti e il processo

Noi aiutiamo le ong, la PA e gli enti che hanno per missione un coinvolgimento diretto delle persone. Creiamo strumenti per loro in base alle esigenze di progetto e delle azioni previste da un bando (kit editoriali, applicazioni, web tool, siti e portali, piani di comunicazione…); collaboriamo nella fase di progettazione e stesura del bando (+life, Interegg, Dear, Cariplo, Innovacultura).

Gli strumenti e le finalità

Che strumenti mettiamo a disposizione? Innanzitutto un dialogo serrato con i referenti, una pianificazione strategica, il rispetto dei tempi e dei budget; con la massima sintonia tra il versante delle conoscenze e quello visivo, per ottenere la massima coesione tra forma e contenuto.

Creiamo racconti — spesso multimediali, ma anche editoriali — in cui parole, immagini e video sono legati e raccontano molto dell’istituzione o ente che li ha realizzati. La comunicazione per la sostenibilità promuove una partecipazione attiva alle problematiche ambientali: aiuta gli enti a farsi portatori di una visione propositiva e attiva nei confronti di temi fondamentali.

Alt Text
[:]