La comunicazione culturale è in grande evoluzione

Il web ha aperto orizzonti progettuali internazionali; gli strumenti digitali offrono la possibilità di raggiungere pubblici diversi.

I progetti di Creando hanno per focus la trasmissione di conoscenza e la partecipazione attiva delle persone.

La cultura se esprime i propri valori si avvicina a uomini e donne, racconta, avvolge e coinvolge. Supera barriere socioculturali, si fa vicina.

Partecipazione attiva

Nei nostri progetti, le persone sono sempre soggetti attivi del processo.

Dai software ai siti, la partecipazione e la possibilità di agire concretamente sono le nostre priorità.

Un’altra pietra fondamentale della nostra metodologia è la progettazione partecipata con la direzione e con gli operatori culturali; questo aiuta a far sì che tutti sentano il progetto come proprio.

Alcuni progetti realizzati

ETRU Museo Nazionale Etrusco | Comunicazione

ETRU Museo Nazionale Etrusco. Consulenza per la nuova identità visiva e per il nuovo sito del Museo Nazionale Etrusco di Roma. Un processo nato da un importante processo partecipativo

OpenEdu.ch | Piattaforma | Wikimedia Svizzera

OpenEdu.ch online è un progetto di ricerca per la realizzazione di una piattaforma di wikimedia CH per supportare, diffondere e promuovere i progetti Wikimedia, gli strumenti di formazione a disposizione e le news dal mondo dell’istruzione aperta. Online dal 2020.

lamemoriadellavoro.it | Archivio Online | Museo Martinitt e Stelline di Milano

Benvenuti nell’archivio del Museo Martinitt e Stelline di Milano. La memoria del lavoro – 2020- Creare e divulgare cultura attraverso la memoria collettiva. 

https://www.lamemoriadellavoro.it/it/. Il progetto “Creare e divulgare cultura attraverso la memoria collettiva”, finanziato da Fondazione Cariplo, ha raccolto testimonianze orali, documentarie e fotografiche dei lavoratori nel periodo tra il 1950 e il 1980.

Museo del Novecento | Mappa interattiva online

Una mappa interattiva che rivela molti nessi “invisibili” tra le opere del Museo del Novecento di Milano. Online 2011 – 2016.

Collezione Guastalla | Analisi opere online

Collezione Guastalla. Cinquecento anni di storia, arte e vita quotidiana in un’unica galleria virtuale.