Libro | Open Access. Diritto d’autore, copyright e licenze aperte per la cultura nel web

  • Digital Cultural Heritage, Pubblicazioni

Libro: Open Access. Diritto d’autore, copyright e licenze aperte per la cultura nel web. 100 domande e risposte per musei, archivi e biblioteche. Orlandi S.D., De Angelis D., Fasano P., Manasse C., Marras A.M., Modolo M., 2021, Milano, Edizioni ICOM Italia. Rilasciato in CC BY SA.

Questo documento sintetico propone indicazioni pratiche, ad uso di chi opera in Europa in musei, archivi e biblioteche, con l’obiettivo di fare chiarezza sulle opportunità e sui limiti normativi legati al riuso e alla divulgazione delle riproduzioni digitali di risorse culturali nel web, per potersi orientare con maggiore sicurezza in una realtà particolarmente complessa.

Open access. Diritto d’autore, copyright e licenze aperte per la cultura nel web. 100 domande e risposte per musei, archivi e biblioteche - 100 domande e risposte per musei, archivi e biblioteche 

Per “accesso aperto” intendiamo la disponibilità pubblica e gratuita in Internet, e la possibilità per ogni utente di leggere, scaricare, copiare, diffondere, stampare, cercare, o linkare al testo completo degli articoli, di analizzarli e indicizzarli, di trasferirne i dati in un software, o usarli per ogni altro utilizzo legale, senza ulteriori barriere (legali, tecniche o finanziarie) se non quelle relative all’accesso a Internet. Dichiarazione di Budapest, 2002

 

Il nostro gruppo lavora a stretto contatto con esperti delle associazioni e con gli stakeholder del settore, nazionale e internazionale, affinché con una generale riflessione sui contenuti culturali digitali si possa sperare in una maggiore flessibilità nell’equilibrio tra i diritti esclusivi e la libertà di riproduzione.

INDICE DELLE DOMANDE

FAQ. 100 DOMANDE E RISPOSTE

I DEFINIZIONI 
1. Cosa si intende per diritto d’autore/copyright? 9
2. Quali sono le opere protette? 9
3. Esiste sempre un autore? 10
4. Cosa si intende per opere composte e opere collettive? 10
5. Quali sono le caratteristiche dei diritti morali e dei diritti patrimoniali d’autore? 10
6. Quanto dura la protezione dei diritti morali e dei diritti patrimoniali? 11
7. A chi appartiene il diritto d’autore quando l’opera è realizzata in occasione di un rapporto di lavoro o su commissione? 11
8. Cosa si intende per diritti connessi? 12
9. Quali sono i materiali protetti dai diritti connessi? 12
10. Esistono dei casi di eccezione e/o limitazione al diritto d’autore? 13
11. Cosa si intende per pubblico dominio? 13
12. Posso pubblicare liberamente nel web o devo rispettare delle regole? 14
13. Cos’è un’opera fuori commercio? 14
14. Cos’è un’opera orfana? 15
15. Si può rinunciare al diritto d’autore? 15

II. TIPOLOGIE DI CONTENUTO 
FOTOGRAFIE 
16. Quante tipologie di fotografie esistono? 16
17. Quali fotografie sono protette dal diritto d’autore? 16
18. Esiste un livello minimo di creatività richiesto per la loro tutela? 17
19. Quali sono i diritti di utilizzazione riferibili alle opere fotografiche ed alle semplici fotografie? Come si trasferiscono? 17
20. Posso fare un collage di immagini? 18
21. È possibile modificare/integrare una immagine senza il consenso dell’autore? 18
22. Essere il detentore/custode di un’opera equivale ad essere il titolare dei diritti d’autore sull’opera? 19
23. Esistono casi di libere utilizzazioni di fotografie? 19
24. Posso esporre liberamente le fotografie? 19
26. Quali misure tecnologiche posso adottare per proteggere le fotografie digitali? 20
27. Le fotografie possono essere considerate anche beni culturali? 21
28. Le fotografie “beni culturali” sono soggette a particolari controlli e tutele? 21
29. Possono essere cedute e circolare liberamente? 21
RIPRODUZIONI 2D-3D 22
30. Cosa si intende per riproduzione? 22
31. Cosa si intende per materiale derivante dalla riproduzione? 22
32. Una riproduzione 2D o 3D di un’opera dell’arte visiva è soggetta al diritto d’autore/copyright? 22
33. È possibile riprodurre e riutilizzare liberamente il materiale derivante dalla riproduzione di un’opera dell’arte visiva o di altri genere di opere in pubblico dominio? 22
34. Posso commissionare riproduzioni fotografiche di opere delle arti visive? 23
35. Se un istituto di tutela del patrimonio culturale commissiona un progetto di digitalizzazione è titolare del solo risultato finale (immagini, rendering, elaborazioni grafiche) o anche dei dati grezzi-raw data (rilievi, nuvole di punti)? 23
TESTI
36. È possibile fotocopiare o riprodurre digitalmente monografie o periodici? 23
37. Il format di una mostra è tutelabile? A chi appartiene? 23
38. A chi appartengono i contenuti realizzati da dipendenti, freelance, consulenti? 24
39. Sono tutelabili i contenuti descrittivi del percorso di visita? 24
40. Tutela dei contributi scientifici all’interno di cataloghi di mostre: il diritto d’autore spetta all’editore o agli autori? 24
41. Quando e come è possibile digitalizzare un catalogo di una mostra? 25
42. Per riprodurre le opere all’interno del catalogo e digitalizzarlo, è necessario ottenere l’autorizzazione del titolare dei diritti? 25
BANCHE DATI 
43. Che cos’è una banca dati? 26
44. Quando una banca dati è protetta dal diritto d’autore? 26
45. Oltre al diritto d’autore si possono fare valere altri diritti sulle banche dati? 27
46. Esiste un diritto d’autore sulle banche dati prodotte da un istituto culturale? 27
47. E se la banca dati è prodotta da liberi professionisti su commissione della PA? 28
48. Gli inventari archivistici possono essere considerati banche dati creative? 28
OPEN DATA 
49. Cosa sono gli Open Data? 28
50. Qual è la differenza tra dati e metadati? 29
51. Dove pubblico i miei Open Data? 29
52. In quali formati pubblico i miei Open Data? 30
53. Quale licenza applico agli Open Data? 30
54.  I raw data (o “dati grezzi”) possono essere soggetti a diritto d’autore? 31
55. Cosa sono i FAIR data? 31
CONTENUTI AUDIO 
56. Quali diritti di utilizzazione economica sono coinvolti nell’abbinamento di musica alle immagini? 31
57. A quali titolari dei diritti devo richiedere le autorizzazioni? 31
58. Posso utilizzare opere musicali rilasciate sotto licenza Creative Commons? 32
59. Quali diritti d’autore possono esistere sulla utilizzazione di un file audio? 32
60. Se uso, in tutto o in parte,una canzone o sigla o jingle o altro contenuto audio o video devo chiedere il consenso dell’autore? 32
III. STRUMENTI WEB 
PODCAST E WEBINAR 
61. Cos’è un podcast? 33
62. Cos’è un webinar? 33
63. Cos’è un podcast o webinar live o streaming? 33
64. Posso liberamente realizzare un podcast o un webinar per l’ente culturale per il quale collaboro o lavoro o devo concordare con la direzione modalità, contenuti e temi? 33
65. Se registro un podcast o un webinar live o streaming con altri partecipanti devo ottenere il loro consenso per la diffusione? 33
66. In che forma (scritta o orale) deve essere raccolto tale consenso? 34
CONDIVISIONE 
67. Posso liberamente caricare sul sito Internet dell’ente culturale per il quale lavoro risorse digitali trovate su Internet, social media o altri canali digitali? 34
68. Come devo citare la fonte? 34
69. Se l’autore non è individuabile o non risponde alla richiesta di consenso? 34
70. Quando è possibile applicare la disciplina delle opere orfane? 34
71. Quando è possibile applicare la disciplina delle opere fuori commercio? 35
SITO INTERNET
72. Cos’è un sito Internet? 36
73. Cos’è un blog o video-blog? 36
74. Chi regola Internet e il sistema di nomi a dominio? 36
75. Anche su Internet si applica il diritto d’autore? 36
76. Che regole di base devo rispettare per pubblicare nel mio sito? 36
DOMINIO DEL SITO 
77. Cos’è un indirizzo IP (Internet Protocol)? Cos’è dominio? Cos’è un Domain Name System (DNS)? 37
78. I dati del registro o del registrante del dominio sono pubblici? 37
79. Chi può registrare un dominio? 37
80. Prima della registrazione di un dominio devo o posso controllare se il nome di dominio che intendo registrare è identico o simile in modo da creare confusione con i diritti precedenti di una terza parte? 37
81. Posso chiedere ad un terzo di registrare il nome di dominio da me utilizzato? 37
82. Qual è la legge applicabile al mio dominio? 38
83. Qual è il miglior nome di dominio per la mia attività culturale? 38
APP 
84. Cos’è un’App? 38
85. Quale legge si applica ad un’App? 38
86. Come tutelare il nome e il contenuto di un’App? 38
SOCIAL NETWORK
87. Cos’è un social media o social network ? 38
88. Qual è la differenza tra una Pagina, Profilo e Gruppo? 38
89. Che regole devo rispettare per la pubblicazione o una diretta (live) nei miei social? 39
90. Chi è titolare del diritto d’autore dei contenuti caricati o condivisi? 39
91. Quali accorgimenti adottare prima della pubblicazione? 39
92. Posso liberamente condividere o scambiare, scaricare ri-usare, copiare, modificare, pubblicare contenuti diffusi sui social media o devo verificare se sono protetti dal diritto d’autore? 39
MESSAGGISTICA ISTANTANEA 
93. Cos’è la messaggistica istantanea (chat)?
94. Quali regole si applicano alla messaggistica? 40
95. Posso liberamente aprire un canale di messaggistica istantanea per l’ente culturale per il quale lavoro o devo concordare modalità, contenuti e temi? 40
96. Posso liberamente condividere, inoltrare, scaricare, modificare contenuti ricevuti? 40
97. In che forma (scritta o orale) deve essere raccolto tale consenso? 40
98. Posso liberamente caricare contenuti trovati in Internet o di terzi senza chiedere prima il consenso? 40
99. E se l’autore non è individuabile o non risponde alla richiesta di consenso? 41
IV. LICENZE E RIUSO 
DATI E LICENZE D’USO 
100. Che cos’è una licenza d’uso? 42
101. Quali sono le licenze Creative Commons? 42
102. Quali sono le licenze Creative Commons aperte compatibili con l’open access? 43
IMMAGINI DI BENI CULTURALI PUBBLICI IN PUBBLICO DOMINIO 
103. Quali sono i principali limiti normativi al riuso e alla diffusione di immagini di beni culturali? 43
105. Dove e come posso trovare immagini ad alta risoluzione dei beni culturali da riutilizzare in un volume illustrato? 44
106. È consigliabile applicare le licenze Creative Commons alle opere di pubblico dominio? 45
107. La fotografia scattata in un museo può essere liberamente pubblicata sul web in un blog personale o essere inserita in una presentazione da proiettare in pubblico? 45
108. Come riutilizzare le riproduzioni di immagini di beni culturali in pubblico dominio scaricate dal sito web di un museo nel quale non siano specificati i termini d’uso delle immagini? 45
109. Ho restaurato un’opera per conto di un museo: posso utilizzare liberamente le immagini del restauro per promuovere la mia attività? 46
110. Posso abbellire l’interno del mio locale con riproduzioni di beni culturali? 46
111. Posso inserire liberamente la fotografia di un bene culturale nell’app turistica che ho progettato per valorizzare il territorio? 46
112. Come pubblicare la fotografia di un bene culturale in un contributo scientifico? 46
113. Ho scansionato l’immagine di un bene culturale presente sulla pagina di un libro: posso riutilizzarla in un nuovo volume semplicemente citando la pubblicazione d’origine? 47
114. Mostre di arte contemporanea in istituti culturali: come regolamentare la riproduzione da parte dei visitatori? 47
115. Come possono essere etichettate le riproduzioni di opere di pubblico dominio? 47
OPEN ACCESS E LICENZE D’USO: MUSEI CASI NAZIONALI E INTERNAZIONALI 
116. Quali musei hanno adottato le licenze aperte o il pubblico dominio per le riproduzioni delle proprie raccolte? 48
117. Quali tipologie di licenze d’uso si stanno utilizzando nelle politiche Open Access? 48
118. Come hanno motivato la politica di open access? 49
119. Posso monitorare come viene utilizzato un contenuto? 50
120. Quali vantaggi emergono dall’adozione di licenze aperte o dal rilascio in pubblico dominio? 50
V. PROBLEMI E SOLUZIONI 
ILLECITI 
121. Cos’è un illecito di diritto d’autore? 51
122. Quali sono le sanzioni previste in caso di violazione al diritto d’autore? 51
123. Come si valuta un danno al diritto d’autore? 52
124. Se il direttore di un ente pubblico decide di rilasciare immagini con licenze aperte rischia di arrecare un “danno erariale”? 52
125. Posso risolvere una controversia sulla base del Codice Etico al quale aderisce il mio museo? 52
CONTRATTI E LIBERATORIE 
126. Le istituzioni culturali dovrebbero operare con modelli contrattuali? In quali casi? 53
127. Esistono dei modelli di clausole contrattuali per acquisizioni? 53
128. Quali liberatorie/autorizzazioni sono necessarie per organizzare una mostra di arte contemporanea? 53
129. Come scrivere una liberatoria? 54
130. Quali accorgimenti adottare nel caso in cui un istituto culturale acquisisca documentazione protetta dal diritto d’autore? 54
NOTE LEGALI 
131. Hai inserito le note legali nel sito web? 54
132. Stai spiegando agli utenti cosa fare dei tuoi contenuti on line? 54
133. Quali sono le raccomandazioni per la creazione del sito dell’istituto culturale (Terms of Service, Condizioni di Utilizzo) 55
ECCEZIONI 
134. Esistono attualmente delle eccezioni al diritto d’autore per gli istituti culturali nella Direttiva 2019/790? 55
135. La copia digitale delle opere protette rientra nelle eccezioni? 55
136. Quali sono le eccezioni previste dalla Direttiva 2019/790/UE? 55
137. Cosa si intende per libertà di panorama? 56
138. Quali Paesi consentono la libertà di panorama? 56

 1