Creando nasce dall’integrazione di competenze complementari: la creazione e produzione di contenuti per la cultura e la comunicazione.
Per ottenere un nuovo approccio alla cultura e alla didattica
Per generare nuove occasioni di conoscenza.
Contenuti culturali e Design interattivo
Uniamo la potenza dei contenuti culturali al potenziale del design interattivo. Nei nostri progetti cerchiamo di equilibrare i rapporti tra: contenuti, obiettivi formativi, progettazione visiva, obiettivi di comunicazione, e l’interattività; per ottenere un nuovo approccio all’apprendimento, alla trasmissione della conoscenza e alla valorizzazione del patrimonio culturale.
Le tecnologie multimediali hanno un’approccio intuitivo e attivo ai contenuti culturali che rompe le barriere dell’ età e delle conoscenze pregresse.
L’interazione tra processo culturale, processo comunicativo e la narrazione visiva si rafforzano reciprocamente, avvicinandosi alla complessità della mente umana.
Utilizzando gli strumenti multimediali, le persone si avvicinano ai diversi soggetti con la possibilità di interagire: possono selezionare, sovrascrivere ed elaborare le animazioni in ogni momento. Pubblico hanno accesso a un sistema dinamico che permette loro di fare esempi, esercizi pratici e offre la possibilità di selezionare rapidamente materiali visivi e contenuti multimediali: per spiegare, collegare i temi, o approfondire un tema con punti di vista differenti: tramite temi, tramite immagini rielaborate, tramite video animazioni…
Progettare Tecnologie Cognitive
I nostri progetti partono dalla riflessioni sulle tecnologie cognitive che sono “i dispositivi che possono coinvolgere processi interni della mente”.
Se le nuove tecnologie saranno integrate in una progettazione pedagogica e culturale, avremmo nuove opportunità per ampliare le possibilità tecniche di progettazione e gli obiettivi soprattutto didattico / cognitivi. “Per cominciare a pensare in modo costruttivo alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione nella didattica abbiamo bisogno di prendere in considerazione gli effetti delle tecnologie cognitive: tecnologie hanno profonde implicazioni nei processi cognitivi delle persone che li utilizzano”. Le nuove tecnologie possono essere viste come uno strumento, o come un’esperienza di ambiente di apprendimento e di conoscenza.
Antonio Calvani in “nuovi mezzi di comunicazione nella scuola”, ci dice che le tecnologie cognitive comportano nuove possibilità per la mente umana:
* L’alleggerimento del carico cognitivo, parte del quale sarà trasferito all’esterno;
* La valorizzazione di alcune funzioni cognitive, come la strategia inferenziale;
* L’apertura di nuovi spazi e funzionalità della mente, se il contesto culturale lo permette.
Le innovazioni nelle tecnologie di comunicazione comportano riorganizzazioni sensoriali e cognitive che vanno con un trasferimento di compiti e funzioni interne (mentali) su supporti esterni (fisici)