Formazione professionisti della cultura

Ci interessa l’ambito della formazione professionale, per giovani o per chi ha urgenza di cambiare lavoro. I corsi sono intensi e molto pratici. Forniscono le informazioni importanti, i nostri “trucchi del mestiere” e strumenti realizzati ad hoc per le esercitazioni.

Formazione guide museali

 In questi anni abbiamo formato professionisti per conto di diversi musei (Museo del Novecento di Milano, Pinacoteca di Brera, MAXXI di Roma, Museo della Seta Abegg). Siamo specializzati nell’educare all’arte.

Formazione insegnanti

Abbiamo utilizzato i nostri strumenti per l’educazione all’arte e alla sostenibilità per la formazione degli insegnanti.I nostri progetti nascono spesso da focus group con gli insegnanti che sono parte attiva della nostra progettazione. Questo ci permette di creare strumenti coerenti con i bisogni, i tempi e la logica delle competenze scolastiche. Incontri di formazione fatti per Amaci (cenacolo interattivo), Civita (Osserva l’arte), MIUR Settore Scuola Digitale (software multimediali), Oikos (kit Rifiutili, Creare Eventi).

 

Metodologia

La formazione è incentrata su un approccio percettivo e cognitivo all’arte, con un’attenzione ai processi deduttivi e relazionali. Parliamo quindi di processi cognitivi, neuroscienze, metafore della conoscenza, processi creativi e pensiero divergente.

E sperimentiamo tutto in prima persona per “sentire e provare” più che “capire e replicare”. Gli operatori sono spesso anche coinvolti nella co-progettazione degli strumenti educativi, sia tradizionali che multimediali.

Alcuni progetti di formazione

HELP project ICOM | Musei e Open Education nel web

HELP è un progetto che ha analizzato l’evoluzione dell’educazione digitale durante la pandemia. HELP – Heritage Education New Web Formats And Free Licenses Opportunities For Dissemination, Co-creation And Open Data 

Fondazione Scuola Beni Patrimonio | Docenze

Fondazione Scuola Beni Patrimonio –  Sarah Dominique Orlandi Docenze 2022. Collaborazioni per docenze e webinar sulle strategie museali di comunicazione culturale in ambiente web.

Master UniCatt | Modulo | La comunicazione culturale nel web

Docenza modulo la comunicazione culturale nel web – Università Cattolica di Milano – Master Servizi educativi per i musei

Progetto Mu.SA | Docenza

Mu.SA  Project –  Mooc Specialization Courses.
Mu.SA PARTNER : Fondazione Symbola, Melting Pro, Istituto Beni Culturali (IBACN); and partner internazional[:it]Il progetto Mu.SA  potenzia le abilità digitali individuate nel settore museale Mooc Specialization Courses.

Sono stata coinvolta per:

INTERVISTA per sito https://www.museoetru.it

DOCENZA MOOC  Copyright and licenses declinata aper le 4 figure professionali
DOCENZA Web Strategy. Roma, Link Campus University, 15 novembre 2019

Digital Think-in | MAXXI Roma | Docenza

Digital Think-in | MAXXI Roma | Docenza Sarah Dominique Orlandi