Tecnologie cognitive

  • Tecnologie cognitive

Nei nostri progetti le nuove tecnologie sono integrate come strumenti che “coinvolgono e attivano processi mentali”: sono tecnologie cognitive.

Le nuove tecnologie integrate:
nella didattica,
nella valorizzazione del patrimonio culturale e
nella comunicazione per la diffusione della conoscenza,
espandono le nostre possibilità di progettazione.

Ci permettono di sviluppare oggetti cognitivi dinamici.

“Per cominciare a pensare in modo costruttivo alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione nella didattica abbiamo bisogno di prendere in considerazione gli effetti delle tecnologie cognitive: tecnologie hanno profonde implicazioni nei processi cognitivi delle persone che li utilizzano”. Tecnologie può essere visto come uno strumento, o come esperienza di ambiente di apprendimento e di conoscenza. Come Antonio Calvani in “nuovi mezzi di comunicazione nella scuola”, afferma, le tecnologie cognitive comporterà nuove possibilità per la mente umana:

* L’alleggerimento del carico cognitivo, parte del quale sarà trasferito all’esterno;
* La valorizzazione di alcune funzioni cognitive, come la strategia inferenziale;
* L’apertura di nuovi spazi e funzionalità della mente, se il contesto culturale lo permette.

Le innovazioni nelle tecnologie di comunicazione comportano riorganizzazioni sensoriali e cognitive che vanno con un trasferimento di compiti e funzioni interne (mentali) su supporti esterni (fisici).